Gli Stati Uniti si stanno preparando per la corsa presidenziale che si svolgerà il 5 novembre 2024. Joe Biden e Donald Trump, che si sono affrontati per l'ultima volta alle elezioni presidenziali del 2020 il 22 ottobre 2020, si sono affrontati per la prima volta alle elezioni presidenziali del 2024.
LE PRIME PAROLE NEL DUELLO
Cosa è successo nello storico confronto Biden-Trump avvenuto nello studio della CNN nel centro di Atlanta? Punti salienti delle dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Joe Biden e del suo rivale, l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump…
Il duello è iniziato con una domanda sull'aumento dell'inflazione e sull'aumento dei prezzi negli Stati Uniti. Biden ha risposto alla domanda posta per la prima volta a Biden come segue:
“Quando sono diventato presidente, l'economia lasciatami da Trump era in uno stato di disastro. Il tasso di disoccupazione era salito al 15%, abbiamo creato più di 40mila posti di lavoro”.
Trump ha detto: “Abbiamo avuto la migliore economia nella storia del nostro Paese, tutti sono rimasti colpiti da noi. Molte persone ci hanno apprezzato”. Ha fatto una dichiarazione.
Trump: abbiamo mantenuto forte l’economia americana con il condono fiscale. Quando gliel'ho consegnato, non c'era inflazione, è aumentata durante il suo periodo. Per quanto riguarda l'Afghanistan, ne sarei uscito con onore. Troppe persone sono morte sotto Biden. Gli Stati Uniti non sono rispettati, sotto l’amministrazione Biden gli Stati Uniti sono diventati un paese del terzo mondo e hanno causato gravi danni al paese.
QUESTIONE ABORTO
Briscola: La Corte Suprema lo ha respinto e sono d'accordo. La decisione di fila contro Wade è stata presa e tutti volevano la stessa cosa. Ho anche nominato 3 giudici alla Corte Suprema. Gli Stati decidono da soli, io credo nelle eccezioni. Questi radicali vogliono togliere la vita a un bambino all'ottavo o al nono mese, abbiamo restituito questa decisione agli Stati.
Biden: Quello che hai fatto è stata una cosa terribile. L’idea che siano contrari è divertente, questo ragazzo sostiene che gli stati prendono le proprie decisioni. Tuttavia, negli Stati Uniti esiste un limite di 6 settimane, molte donne non sanno nemmeno di essere incinte a 6 settimane. Sostengo Row v Wade, è tra donna contro stato e donna contro medico. Gli ultimi a prendere decisioni sulle donne sono i politici.
Briscola: Molte giovani donne furono uccise. Ciò è accaduto perché ha aperto la nostra frontiera e ha permesso agli assassini di entrare nel nostro Paese. Si desidera far nascere il bambino al 9° mese
Biden: Row v Wade non lo supporta, è una bugia. Questa decisione viene presa solo se la vita della donna è in pericolo. Per 51 anni questa legge è stata corretta e gli avvocati l’hanno difesa. Quest'uomo in seguito ritirò questa decisione.
IMMIGRATI
Biden: Se guardiamo al numero di poliziotti al confine, nessuno può attraversarlo in questo momento. Quando era presidente, voleva separare i bambini e le famiglie, ma io non l'ho fatto. Ho cambiato la legge, ora il 40 per cento di chi attraversa il confine entra legalmente. Lo fornirò alla polizia di sicurezza di frontiera
Briscola: Avevamo i confini più sicuri del nostro Paese, avevano solo bisogno di essere protetti. Ha aperto i nostri confini a terroristi, assassini e malati di mente. Alla fine della mia presidenza avevamo il confine più sicuro della nostra storia, ora abbiamo il confine peggiore
Biden: L'unico terrorista che ha attraversato il confine è stato durante il suo governo. Un membro di Al Qaeda ha ucciso 3 soldati.
Briscola: Ogni stato è diventato un confine, attuando politiche davvero folli. Si stanno commettendo crimini senza precedenti. Non siamo più un paese incivile, ecco perché. I nostri veterani vivono per strada e vivono in hotel di lusso.
Biden: Sono il presidente che ha fatto di più per i veterani, è una bugia.
GUERRA RUSSO-UCRAINA
Trump: Se Putin fosse stato un leader rispettato, la Russia non avrebbe mai invaso l’Ucraina. L'Afghanistan era così imbarazzante che Putin lo guardò e disse che sarebbe stato meglio invaderlo. Gli ho parlato, questo è il suo sogno.
Allo stesso modo, Israele non invaderebbe. L’Iran aveva paura di me, non c’erano conflitti in quella regione durante il mio governo.
Biden: Non ho mai sentito più bugie in vita mia. Gli iraniani hanno causato danni cerebrali ai nostri soldati durante il loro governo.
Abbiamo allontanato più di 100mila americani dall'Afghanistan.
Fai quello che vuoi, ha incoraggiato quest'uomo a Putin. Putin ha detto che l'avrebbe presa in 25 giorni. Voleva catturare Kiev, ma non poteva farlo. Migliaia di soldati persero.
Briscola: Le condizioni di Putin non sono accettabili, questa era una guerra che non avrebbe dovuto iniziare. Se avessimo avuto un buon leader tutto questo non sarebbe iniziato. Quando Zelenskiy arriva in questo Paese, ritorna con 6 miliardi di dollari. Risolverò questa guerra tra Putin e Zelenskyj prima di essere eletto.
Biden: Putin è un criminale di guerra, ha ucciso migliaia di persone. Putin non si fermerà se ottiene l’Ucraina, vuole portare l’impero sovietico. Non diamo soldi all'Ucraina, diamo armi.
ISRAELE-HAMAS
Biden: Netanyahu e le Nazioni Unite hanno approvato il piano che avevo presentato. L'unica cosa che Israele rifiuta è l'uso di bombe da 2mila libbre, non le diamo più a Israele. Fermeremo Hamas, abbiamo indebolito Hamas considerevolmente.
Briscola: Tornando all’Ucraina, i paesi europei hanno speso così pochi soldi da parte nostra, perché abbiamo speso centinaia di migliaia di miliardi di dollari in più? Avrebbero dovuto dare più soldi, stanno ottenendo più influenza, c’è un oceano tra noi.
Se entrassi in carica, ci sarà un grande cambiamento in Israele.
Biden: Non ho mai sentito parlare di una tale stupidità, quest'uomo vuole lasciare la NATO. Cosa accadrebbe se scoppiasse una grande guerra in Europa? Non ha idea di cosa sta parlando. Nessuna guerra in Europa era limitata all’Europa.
6 GENNAIO 2021 RAID CONGRESSUALE
Trump: Il 6 gennaio avevamo un ottimo confine, nessuno entrava nel nostro Paese, eravamo indipendenti dal punto di vista energetico. Il 6 gennaio eravamo rispettati dal mondo. Il punto raggiunto riguardo al prestigio degli USA con quest'uomo è terribile. Ci rispettavano e ora ridono.
(Riguardo ai presenti al Congresso) Ho detto di riunirci in modo pacifico e patriottico. Ho detto che mi assumo la piena responsabilità per il 6 gennaio.
Biden: Ha incoraggiato queste persone a invadere il Congresso. Rimasi seduto per ore nello Studio Ovale. Disse che avrebbe concesso loro l'amnistia, furono processati e puniti. Trump vuole portare nuovamente spargimenti di sangue nel Paese.
Briscola: Alcuni di loro erano persone così innocenti che avete distrutto la vita di molte persone.
Domanda per Trump: Hai detto che dopo essere stato giudicato colpevole, ora ho il diritto di perseguitare ogni avversario politico. Potresti chiarire questo?
Briscola: Ho detto che la mia risposta è avere successo. Anche suo figlio è molto colpevole, ma non può essere condannato a causa dei termini di prescrizione. Anche Joe Biden potrebbe essere condannato dopo il suo mandato. Non ho fatto niente di male, il sistema era truccato.
Biden: Sei una persona immorale. C'è un'accusa secondo cui hai molestato una donna, di cosa stai parlando? Hai avuto rapporti sessuali con un'attrice di film per adulti.
Briscola: Non ho avuto rapporti sessuali con un attore di film per adulti, farò ricorso in appello e vincerò. C'era un pessimo giudice democratico. I miei voti e le mie donazioni sono aumentati durante le cause legali.
CRISI CLIMATICA
Briscola: Ho pulito l'acqua, ho pulito l'aria. Abbiamo avuto i migliori numeri ambientali climatici degli ultimi 4 anni.
Biden: Mi chiedo dove hai sentito quello che hai detto. Ho firmato la legislazione più completa sul cambiamento climatico. Cosa significa acqua più pulita? Non ha fatto nulla per il clima, ha abbandonato l’Accordo di Parigi e io sono subito tornato indietro.
Briscola: Costava miliardi di dollari, Cina e India ci stavano derubando, ecco perché ho abbandonato l'accordo. Nessuno spendeva molto più di noi.
CONDIZIONI DI SALUTE DEI CANDIDATI
Biden: Prima di tutto, sono stata la persona più giovane in politica per metà della mia carriera. Ero la seconda persona più giovane eletta al Senato negli Stati Uniti.
Mi sto assicurando che miliardi di dollari vengano investiti per riparare la distruzione che si è lasciato alle spalle. Non capisco il discorso sul fatto che noi siamo un paese fallito. Non ho mai visto un discorso del genere. Siamo il Paese più potente del mondo, tutti si fidano di noi.
Briscola: Ho sostenuto due test, entrambi relativi alla mia salute mentale, che lui non ha sostenuto, quindi ha sostenuto solo uno di questi test. Se Biden facesse un test mentale, non saprebbe rispondere nemmeno a 5 domande. Sono in ottima forma, ho due campionati di golf. L'ho invitato ad una partita di golf, non riesce a colpire la pallina nemmeno per pochi metri.
Biden: Vorrei fare un esame di guida con Trump.
Domanda per Trump: accetterai i risultati delle elezioni?
Briscola: Sì, se le elezioni saranno giuste e libere. Ma la frode elettorale è stata terribile. Non avevo intenzione di correre di nuovo, ma quando ho visto il pessimo lavoro che ha fatto, ho dovuto correre di nuovo.
Biden: Vedremo i vostri voti dopo le elezioni, vi opponete costantemente. Nessun tribunale negli Stati Uniti ha affermato che le tue accuse sono vere. Non ci sono prove che i loro voti siano stati rubati o altro.
BIDEN NON HA CAPITO LA DOMANDA
La stampa statunitense ha scritto che l'obiettivo di Biden e della sua squadra era quello di “distruggere le cattive impressioni ottenute nei video di pochi minuti che circolano sui social media”. Biden è stato all'ordine del giorno ultimamente con accuse sulla sua salute mentale. Nel programma Biden non ha capito una domanda posta. Anche se le parole del presidente americano hanno attirato l'attenzione, nessuno ha capito cosa fosse uscito dalla sua bocca.
“NON ESISTE INTELLIGENZA DEL PRESIDENTE”
Trump, rimasto sbalordito dai momenti difficili del suo avversario, ha cercato a lungo di capire quanto detto. Incapace di resistere oltre, Trump ha detto a Biden più avanti nel programma: “Non ha la sensazione di essere presidente”.
COSA E' SUCCESSO DOPO IL DIBATTITO
Biden e Trump non si sono stretti la mano al termine del programma di dibattito. Entrambe le parti rivendicarono la vittoria.
I colleghi di Donald Trump sono usciti contenti dal dibattito e hanno affermato che l'ex presidente aveva chiaramente vinto il duello.
Rivolgendosi ai suoi sostenitori ad Atlanta dopo il duello televisivo, il presidente Joe Biden è stato accolto dai membri del partito con lo slogan “Altri quattro anni”. Biden, che è stato invitato sul palco come “vincitore del programma di dibattito”, ha affermato che Trump ha mentito durante tutto il programma.
D’altra parte, alcuni analisti del Partito Democratico, che sostenevano che Biden avesse ottenuto scarsi risultati nel programma, hanno ripetuto i loro appelli affinché fosse nominato un nuovo candidato per sostituire Biden.
Biden e Trump non sono ancora candidati ufficiali dei loro partiti. Si prevede che il Partito Repubblicano determinerà il suo candidato ufficiale al congresso di metà luglio, mentre il candidato del Partito Democratico dovrebbe diventare ufficiale ad agosto.